CRA
ARS
Home Feed RSS
Feed RSS

Visualizza le novità del portale con il sistema rss (really simple syndication). I feed rss ti permettono di essere informato in modo automatico, veloce e gratuito degli aggiornamenti pubblicati sul sito: tutte le novità a tua disposizione in tempo reale, anche se non stai navigando su ricercainliguria.it.

Come funziona

www.acquistiliguria.it distribuisce tramite rss il titolo e la descrizione delle nuove gare, le convenzioni stipulate e le notizie e aggiornamenti.  Per visualizzare i contenuti devi essere collegato a internet e usare un programma, detto aggregatore, che permette la consultazione dei feed. Tali programmi esistono sia in versione gratuita che commerciale (più avanti trovi alcuni esempi) e il loro utilizzo è un'operazione semplicissima che richiede solo qualche minuto di tempo. Ne esistono anche versioni online, che non richiedono alcuna installazione sul proprio computer e possono così essere utilizzate da qualunque postazione connessa a internet.
Alcuni programmi per la gestione della posta elettronica, come ad esempio Mozilla Thunderbird, funzionano anche come aggregatori rss.

Cosa puoi fare dei feed rss

I feed rss del sito acquistiliguria.it possono essere usati per fini non commerciali da individui e organizzazioni no-profit e per la lettura mediante programmi software di aggregazione di documenti rss, detti readers. Il loro impiego per la pubblicazione di titoli delle ultime notizie su siti web o su weblog è consentito purché gli stessi non siano a carattere commerciale né contengano contenuti per soli adulti o illegali.
Utilizzando il servizio rss si dichiara di aver compreso le indicazioni sopra menzionate e di non contravvenire alle stesse. La Regione Liguria si riserva il diritto di dismissione del servizio in ogni momento e il diritto di richiedere l'immediata cessazione di ogni specifico uso dei propri feed rss diverso da quello sopra descritto.

Aggregatori

Riportiamo a titolo di esempio alcuni link a siti che forniscono aggregatori gratuiti (siti in lingua inglese, alcuni programmi anche in lingua italiana):

- da installare sul proprio personal computer:
FeedDemonFeedReaderRssreadersharpreaderpluck

- da utilizzare online, senza installare nulla:

Google Reader | www.bloglines.comwww.newsgator.comgregarius.net


FEED RSS - le gare inserite sul sito

FEED RSS - le convenzioni stipulate

FEED RSS - le notizie e gli aggiornamenti

 
 

credits

A.Li.Sa. Liguria - Area Centrale Regionale di Acquisto - note legali - Sede operativa: Via G. D'Annunzio, 64 16121 Genova

C.F. / P. IVA 02421770997 - Tel +39 010 548 8562
CSS Validity XHTML Validity